• Biografia
  • News
  • Recensioni
  • Discografia
  • Galleria
  • Audio-Video
elisa cenni

 Nata a Massa Marittima, compie gli studi musicali al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena. Si perfeziona con Edda Moser al Mozarteum di Salisburgo, con Renato Bruson all’Accademia Chigiana, con Claudio Desderi a Fiesole e con Gabriella Ravazzi a Orvieto.

A Parigi, approfondisce il repertorio francese con Rachel Yakar, François Le Roux, Robert Ketthelson, Natalie Dessay.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, quali nel 2004 l’International Competition of Rheinsberg, nel 2005 il Concorso Etruria e il Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici Opéra National de Paris, nel 2007 il Concorso Lirico Internazionale Spazio Musica Teatro Mancinelli di Orvieto, debutta nel 2004 al Kammeroper Schloss Rheisberg in Germania nel ruolo di Papagena in  Die Zauberflöte di Mozart.

Nel 2005 entra a far parte dell’Atelier Lyrique dell’Opéra National de Paris, dove debutta in diverse produzioni quali Orphée et Eurydice / Amour di Gluck, Werther / Sophie  di Massenet, Der Rosenkavalier / Sophie sotto la direzione di Philippe Jordan, Louise di Charpentier / La petite chiffonière, L’Apprentie e inoltre canta Lucia in The Rape of Lucretia di Britten, ruolo questo che ha cantato anche a Caen con l’Orchestra de Basse Normandie.

Nel 2007 debutta Morgana in Alcina di Haendel al Grand Théatrè d’Aix-en-Provence con la regia di Robert Carsen e la direzione di Jean-Christophe Spinosi.

Continua inoltre la collaborazione con l’Opéra Bastille dove nel 2008 è Tebaldo in Don Carlo con la regia di Graham Vick, direzione Teodor Currentzis, è poi Kohout in Prihody Lisky Bystrousky di Janacek. Nella stagione 2008/2009 dell’Opéra National de Paris debutta Carolina nel Matrimonio Segreto di Cimarosa, L’Enfant ne L’Enfant et Les Sortileges di Ravel, Juliette in Die tote stadt di Korngold sotto la direzione di Pinchas Steinberg.

In Italia canta Un Ballo in Maschera / Oscar in varie città tra cui Viterbo e Pescara. Al Teatro Mancinelli di Orvieto debutta Il Signor Bruschino / Sofia e ne Il Barbiere di Siviglia con la regia di Beppe de Tomasi e la direzione di Fabio Maestri. Canta inoltre Giulia in La Scala di Seta di Rossini nei teatri di Terni, Amelia, Narni, per il Festival Opera in Canto. La Boheme /Musetta, Rigoletto /Gilda  in varie città tra cui Torino. Nel 2010 per il Festival Lirica in Piazza debutta Don Pasquale / Norina,  Il Barbiere di Siviglia / Rosina a Roma.

Apprezzata nel repertorio barocco, ha cantato in recital con l’Ensemble Matheus all’Opéra Comique, all’Opera di Toulon, alla Salle Gaveau, all’Auditorium du Louvre, alla Salle Cortot di Parigi, all’Alexanderin Opera Theater di Helsinki.

Nel 2011 debutta Ninette in L’amour des trois oranges di Prokofiev all’Opera di Berna, Luisa Miller/ Laura sotto la direzione di Daniel Oren all’Opera Bastille, canta Amour in Orphée et Eurydice di Gluck con l’Orchestra Ostinato, Bachianas Brasileras di Villa Lobos al Festival di St. Denis con l’Octuor di violoncelli di Beauvais, L’occasione fa il ladro /Berenice diretta da Fabio Maestri per il Festival Opera Incanto di Terni.

Tra i suoi prossimi impegni sarà ospite alla trasmissione radiofonica “Un mardi idéal “ di France Musique, dove canterà arie di Donizetti, Händel e Pegolesi, e all’Opéra di Bordeaux il ruolo di Amour in Orphée et Eurydice di Gluck.