Stephen Medcalf ha lavorato molto in Italia, dove ha curato la regia de La dama di picche per il Teatro La Scala di Milano, Die Entführung aus dem Serail per il Teatro delle Muse di Ancona e il Teatro Massimo di Palermo; Manon Lescaut per il Teatro Regio di Parma; A Village Romeo and Juliet, Die Zauberflöte, Aida (direttore Maazel) e Carmen per il Teatro Lirico di Cagliari.
Il suo lavoro in Italia gli è valso il riconoscimento del Premio Abbiati 2006:
“Regia. Stephen Medcalf, in particolare per Carmen di Bizet (Teatro Lirico, Cagliari), spettacolo raro dal punto di vista teatrale, anche nelle scene e costumi dell’abituale collaboratrice Jamie Vartan, che ha riportato la tragedia bizetiana alla sua natura di dramma nel senso classico, fino a nascondere agli spettatori nella scena finale l’uccisione della protagonista.”
Altre produzioni europee comprendono: con Sir John Eliot Gardiner Cosi fan tutte (Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona e Théatre du Chatelet a Parigi), Die Zauberflöte (Teatro Regio di Parma, Teatro Communale di Ferrara e pubblicato su video) e il Gala Opera per il 250° Anniversario della nascita di Mozart (Teatro Real de Madrid, Teatro Verdi di Pisa, Salle Pleyel a Parigi e Royal Opera House London); Ezio di Handel (Théatre des Champs Elysées, Parigi); The Medium (Opera Bergen); The Turn of the Screw (Kiev Festival); Il piccolo Marat di Mascagni e Una notte di maggio di Rimsky-Korsakov (Wexford Festival).
Nel Regno Unito ha curato molte produzioni quali: Le nozze di Figaro per l’inaugurazione del nuovo teatro di Glyndebourne (direttore Bernard Haitink, con trasmissione televisiva e pubblicazione video/DVD); L’Olandese volante (Opera North); Carmen, Tosca, Otello, Aida, Turandot, Faust, Madama Butterfly, Don Giovanni e La sposa venduta di Smetana (Mid-Wales Opera); La Traviata (Opera Northern Ireland); Il Re Pastore (St John’s, Smith Square); La piccola volpe astuta (British Youth Opera).
A Salisburgo ha messo in scena Albert Herring, Ariadne auf Naxos e Death in Venice, ha ripreso Die Entführung aus dem Serail e Aida a Cagliari, e ha curato la regia de Il Pirata all’Opera Marseille.
Ha in seguito curato la nuova produzione de Le disgrazie d’amore di Cesti al Teatro Verdi di Pisa, The Saint of Bleecker Street di Menotti diretto da Jonathan Webb all’Opera di Marsiglia. Una produzione di Capriccio di Strauss per Grange Park Opera e Luisa Miller per il Buxton Festival.
Di recente una nuova produzione di Carmen (basata sulla produzione di Cagliari che gli aveva fatto vincere il Premio Abbiati) at Teatro Sao Carlos di Lisbona, Maria di Rohan al Buxton Festival.
A ottobre 2011 ha curato con notevole successo la nuova produzione di Falstaff al Teatro Regio di Parma, Festival Verdi.
Progetti futuri includono: Eugene Onegin a Grange Park Opera nel 2012 e 2013, e il debutto al Royal Albert Hall nel 2012 con Aida.