• Biografia
  • News
  • Recensioni
  • Discografia
  • Galleria
  • Audio-Video
Martin Oro 300dpi

Nato a Buenos Aires, di origine italiana, il controtenore svizzero-argentino Martín Oro inizia la sua formazione musicale cantando nel coro di voci  bianche del Teatro Colón. Si dedica contemporaneamente allo studio della viola, perfezionandosi al Conservatorio Tachaikovsky di Mosca con Yuri Bashmet.

Si dedica poi al canto, e si diploma con il massimo dei voti ai conservatori di Friburgo e di Neuchâtel e presso la Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera.

La sua versatilità gli consente di affrontare sia il repertorio sacro che quello operistico, dove ha modo di brillare tanto nei ruoli eroici che in quelli comici. Ha un vasto repertorio che spazia dal Barocco a Britten fino alla musica contemporanea.

Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Velluti quale controtenore più significativo a livello internazionale e il Network Kulturpreis in Svizzera.

Ha cantato insieme ad interpreti quali Cecilia Bartoli, Maria Bayo, Sara Mingardo, Emma Kirkby, Jennifer Larmore, Philippe Jaroussk,y e sotto la direzione di maestri tra i quali Nikolas Harnoncourt, Mark Minkowski, René Jacobs, Rinaldo Alessandrini, Alessandro De Marchi, Christophe Rousset, Jordi Savall, Jean-Christophe Spinosi, Martin Gester, Michel Corboz, Gabriel Garrido, Eduardo López Banzo, Helmuth Rilling, W.Kujken, Peter Neumann.

Tra i ruoli interpretati: Orfeo nell’Orfeo ed Euridice di Ch.W.Gluck; di Monteverdi: Ottone, Arnalta e Anfinomo ne L’incoronazione di Poppea (Buenos Aires/Teatro Avenida, Teatro Massimo di Palermo, Liceo de Salamanca), Il Ritorno d’Ulisse in Patria (Zürich Opernhaus) e L’Orfeo (Teatro Strehler di Milano, Festival di Edinburgo); di Händel: Tolomeo e Nireno nel Giulio Cesare (Zürich Opernhaus-Cité de la Musique di Parigi), Dardano in Amadigi (Teatro Olimpico di Roma), Dydimus in Theodora (Opéra di Montpellier), Joad in Athalia (Teatro Colón di Buenos Aires), Orlando – ruolo protagonista  (Teatro di Biel); Fedra in Arianna di B.Marcello (Stadt Theater Basel), Oberon nel Midsummer Night’s Dream di  Britten (Opéra de Fribourg), Fernando nel Don Chischiotte della Mancia di Conti (Liceo de Salamanca), Emone in Antigona di Traetta (Stadt Theater Biel),  Grifone nell’ Orlando Finto Pazzo ed Aristea in Olimpiade di Vivaldi (Théâtre des Champs Elysées, Teatro Regio di Torino).

Ha cantato all’inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino 2007 nella nuova opera di Ivan Fedele Antigone / Tiresia (Produzione che ha vinto il Premio Abbiati 2007), ed  è stato invitato nuovamente al Maggio Musicale Fiorentino 2008 per la nuova produzione di Phaedra di Hans Werner Henze, ruolo di Artemis, diretto da Roberto Abbado (Premio Abbiati 2008).

Ha debuttato al Teatro alla Scala ne L’Orfeo / Pastore con Rinaldo Alessandrini e la regia di Robert Wilson. Con Rinaldo Alessandrini ha anche cantato a Parigi e a Vienna  Armida al Campo d’Egitto /Tisaferno di Vivaldi con incisione per Naïve. Al Teatro Verdi di Pisa Le disgrazie d’amore di Cesti / Avarizia, con  Carlo Ipata e la regia di Stephen Medcalf, inciso per Hyperion.

Ha cantato a Lisbona, Messiah di Händel con l’Orchestra Metropolitana, ancora a Lisbona Antigono / Alessandro di Antonio Mazzoni in prima assoluta con l’Orchestra Barocca Divino Sospiro diretta da Enrico Onofri, Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara ancora con Enrico Onofri,  e Actus Tragicus di Bach di nuovo con Divino Sospiro diretto da Kenneth Weiss.

A Santiago de Compostela ha cantato Orlando Furioso /Ruggero di Vivaldi con Andrea Marcon.  Ad Innsbruck Festwochen der Alten Musik L’Olimpiade di Pergolesi / Alcandro con l’Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi con incisione per Sony Harmonia Mundi, ripresa al Theater an der Wien, dove ha di recente cantato Giuditta, di Alessandro Scarlatti con Rinaldo Alessandrini.

Svolge anche un’intensa attività concertistica e tiene recitals  in Europa e America.