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Anna Maria Heinreich foto

Anna Maria Heinreich è nata a Vienna,  dove si diploma all’Accademia di Moda e Costume. Ha soggiornato in Francia per studiare Arte e Letteratura francese. Inizia la sua carriera in Italia collaborando con Lele Luzzati e Santuzza Cali.

Negli ultimi decenni il suo lavoro come costumista si alterna tra teatro, lirica, cinema, in Italia, Europa, USA.

Nell’ambito del teatro di prosa, le produzioni più significative sono con Peter Stein: per il Faust Ensemble  a Berlino Pancomedia, per il Festival di Edinburgo Il gabbiano con Fiona Shaw e Killian Murphy e Troilus and Cressida, La brocca rotta per il Berliner Ensemble con Klaus Maria Brandauer, I Demoni di Dostoevskij con adattamento e regia di Peter Stein. Al Festival di Salisburgo collabora allo Jedermann con Ulrich Tuckur, Ulrich Mühe e Maddalena Crippa. Sempre con Maddalena Crippa e Maurizio Donadoni  lavora per L’Annaspo, regia di Christina Pezzoli. 

Tra i suoi lavori per l’opera lirica sono da citare: Prometeo di Luigi Nono per il  Teatro alla Scala e la Biennale di Venezia, diretto da  Claudio Abbado; Il Barbiere di Siviglia per Ferrara Musica con la messa in scena di  Stefano Vizioli e la direzione di Claudio Abbado. Per lo stesso regista disegna, tra le numerose produzioni, Lucia di Lammermoor per l’Opera di Saint Louis, Simon Boccanegra per l’Opera Festival di Santa Fe in USA; Norma al Ravenna Festival diretta da Riccardo Muti; Montezuma per l‘Opera di Lisbona con riprese successive a Bilbao e nei teatri di Ferrara, Modena e Piacenza, Il Barbiere di Siviglia  all’Opera de Toulouse e al Teatro Regio di Parma, Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma.

La sua intensa collaborazione con Peter Stein si estende anche all’opera lirica: ha creato i costumi per Tat’jana per il Teatro alla Scala, Parsifal per  il Festival di Pasqua di Salisburgo diretto da Claudio Abbado. Mentre per l’Opera di Lyon, sempre regista Peter Stein, ha disegnato  il ciclo Ciaikovskij  Mazeppa, Eugenio Oniegin e La dama di Picche. Per lo stesso teatro ha disegnato i costumi per L’Incoronazione di Poppea diretta da William Christie. La produzione di Eugenio Oniegin è stata ripresa dal Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Juanjo Mena.

Collabora per la televisione francese alla fiction su Marie Curie con Marie Christine Barrault e  La vie de Chateaubriand con Francoise Huster. Per la televisione italiana firma un episodio di Esercizi di stile, regia di Mario Monicelli, e Capitan Cosmo con Walter Chiari. Invece per il cinema firma i costumi de La  Donna della Luna con Greta Scacchi, regia di Vito Zagarrio, Lettera da Parigi con Lucrezia Lante della Rovere e Irene Papas,  Viol@ con  Stefania Rocca, regia di Donatella Majorca.

Ha curato una nuova produzione di Fidelio con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Chris Kraus al Teatro Valli di Reggio Emilia in coproduzione con il Teatro Real Madrid, Baden Baden Festspielhaus e i Teatri di Ferrara e Modena.

Inoltre con Peter Stein ha lavorato alla nuova produzione de Il prigioniero di Luigi Dallapiccola  e Il castello del duca Barbablù di Béla Bartók per il Teatro alla Scala, direttore Daniel Harding, in coproduzione con De Nederlandse Opera di Amsterdam, alla nuova produzione di  Die Nase all’Opernhaus di Zurigo, direttore Ingo Metzmacher, e di recente al Festival di Salisburgo Macbeth diretto da Riccardo Muti, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.